Technincal drawing for fashion, di Basia Szkutnicka – Laurence King Publishing
Libro che affronta le fasi utili alla creazione di disegni di indumenti cosiddetti “piatti”, cioè senza tridimensionalità e colori o sfumature. Il libro prende in esame principalmente indumenti femminili e c’è qualche riferimento ad indumenti maschili. Il libro è disponibile solo in lingua inglese ed è corredato da CD con templates degli indumenti presentati all’interno già pronti per essere utilizzati.
Il sommario è organizzato due macro parti: la prima spiega come funziona l’illustrazione piatta nel mondo della moda e i procedimenti per impostarla ed utilizzarla, nella seconda parte c’è la parte pratica con l’elenco dei tipi di indumenti e relativi dettagli.
Come già specificato, questo libro nella prima parte spiega passo passo come si crea il disegno di un indumento piatto a mano, spiegando tutti i passaggi utili alla sua creazione. Inoltre offre anche una sezionenella quale spiega come effettuare lo stesso processo di disegno utilizzando il programma Adobe Illustrator.
Nella seconda parte prende in esame i diversi tipi di indumenti, prevalentemente da donna, con gli svariati dettagli che un capo può avere come caratteristica, come colli, colletti, maniche.
Fa per voi se: volete imparare ad disegnare indumenti piatti, state cercando un buon manuale di disegno tecnico, volete approfondire questo tipo di disegno.
Non fa per voi se: cercate un manuale di cucito, volete iniziare a disegnare figurini, volete un manuale per la creazione di cartamodelli.
Cosa ne penso io: se state muovendo i primi passi nel disegno tecnico di abiti, prettamente su piattaforma Adobe Illustrator, questo, secondo me, è il libro che fa per voi. L’aggiunta del CD è un grosso aiuto dal quale potete attingere e capire da cosa sono composti i disegni tecnici. Io l’ho utilizzato per fare alcune prove e per creare alcune mie prove personali e ne sono stata colpita dalla facilità di utilizzo e creazione. Consigliatissimo!
Prezzo: circa 30 euro
Acquistabile: su Internet in una qualsiasi libreria online rifornita di testi in lingua straniera e nelle librerie più rifornite di testi in lingua straniera.
AAA: Questo libro mi è stato regalato o l’ho acquistato. Nessuna casa editrice o autore mi ha dato dei soldi per recensirlo e l’opinione che leggete è solo ed esclusivamente la mia!
NB: le foto che vedete in questa rubrica non sono molto particolareggiate in modo da non danneggiare gli autori e gli editori della pubblicazione.
Vi spiego cosa ciascuna rappresenta così potete farvi un’idea del contenuto.
Per leggere le nuove recensioni del venerdi, clicca qui!
Ciao, alla prossima !
Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori!
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori!
Autore
Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!