Scuola di cucito, di Gina Cristianini Di Fidio e Wilma Strabello Bellini – Giunti Demetra.
Manuale del cucito che tratta i vari aspetti del cucito in un formato quasi tascabile.
Il sommario è organizzato 6 macro sezioni, come si può vedere dalla foto soprastante. L’indice generale è:
- Tessuti e strumenti
- Cucire a mano e a macchina
- Tecniche di base
- Taglio e confezione
- Cura e manutenzione dei capi
- Indice
Il cuore del libro è incentrato sulle tecniche di base, che sono: Asole, occhielli e bottoni, Orli e bordi, Cerniere e Cinture, Volant e arricciature, Pinces, Pieghe e spacchi, Colli e scollature, Maniche, Polsi e polsini e Tasche.
All’interno delle tecniche di base, ci sono molteplici argomenti trattati, in questo caso i diversi tipi di pinces: semplice e doppia e di modellamento. Le immagini sono grandi e occupano molto spazio all’interno della pagina e la spiegazione corredata è presentata da una carattere adeguato alla grandezza dell’immagine a fianco.
Altro punto preso in esame sono le tasche e nello specifico le tasche con patta a filetto. Anche qui le immagini sono ben visibili con il testo esplicativo a fianco.
Fa per voi se: state cercando un manuale tascabile da avere sempre vicino, volete imparare i rudimenti della sartoria da sole, cercate un libro con delle immagini ben visibili dalle quali apprendere.
Non fa per voi se: state cercando un manuale di modellistica, state cercando dei cartamodelli già pronti, siete già a conoscenza di tutte le tecniche presentate all’interno del libro.
Cosa ne penso io: questo fu uno dei primi libri che acquistai anni fa e mi è sempre piaciuto molto: immagini chiare e ben fatte corredate da spiegazioni altrettanto chiare. Come manuale iniziale di cucito secondo me è perfetto poichè non tratta troppe tecniche tutte insieme che potrebbero fuorviare l’attenzione di chi inizia ed è altrettanto valido come supporto leggero da avere sempre a fianco mentre si cuce qualora non ci si ricordi qualcosa. Lo consiglio molto poichè, secondo me, per il prezzo al quale è proposto, ne vale davvero la pena averlo nella propria libreria!
Prezzo: circa 10 euro
Acquistabile: su Internet in una qualsiasi libreria online oppure da richiedere alla vostra libreria di fiducia.
AAA: Questo libro mi è stato regalato o l’ho acquistato. Nessuna casa editrice o autore mi ha dato dei soldi per recensirlo e l’opinione che leggete è solo ed esclusivamente la mia!
NB: le foto che vedete in questa rubrica non sono molto particolareggiate in modo da non danneggiare gli autori e gli editori della pubblicazione.
Vi spiego cosa ciascuna rappresenta così potete farvi un’idea del contenuto.
Per leggere le nuove recensioni del venerdi, clicca qui!
Ciao, alla prossima !
Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori!
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori!
Autore
Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!