Famous frocks, Abiti da star – di Sara Alm e Hannah McDevitt, Magazzini Salani
Libro che nasce con la volontà di divulgare gli abiti più famosi indossati dalle star che hanno fatto sognare intere generazioni, partendo dagli anni Trenta con Bette Davis e finendo negli anni 80 con Madonna,offrendo i cartamodelli e le istruzioni utili a ricrearli.
I cartamodelli si trovano all’inizio del libro in una cartellina rigida.
Il sommario presenta una parte introduttiva, gli abiti e diverse appendici alla fine.
E’ suddiviso in macro sezioni, che vi annoto e le conseguenti micro sezioni all’interno:
- Istruzioni generali
- Abiti
- Bette Davis
- Rita Hayworth
- Marilyn Monroe
- Jacqueline Kennedy Onassis
- Audrey Hepburn
- Twiggy
- Diana Rossa
- Farrah Fawcett
- Stevie Nicks
- Madonna
- Termini, tecniche e strumenti
- Fonti
- Indice
- Ringraziamenti
Come è organizzata la sezione dedicata al vestito di Farrah Fawcett, è indicativa di come è organizzato il libro: c’è una pagina con la foto del vestito, a fianco la presentazione con il livello di difficoltà del vestito.
Successivamente si trova la pagina con il disegno tecnico del vestito originale e una variante più attuale e a fianco il figurino del vestito originale.
Saltando due pagine, nelle quali si trovano il figurino del vestito in versione più attuale e posizionamento del modello sul tessuto con annesse istruzioni per la stoffa necessaria, si arriva alle istruzioni vere e proprie! Corredate da diagrammi e spiegazioni passo passo, aiutano nella creazione dell’abito.
Fa per voi se: avete sempre sognato l’abito di Audrey Hapburn in “Colazione da Tiffany”; volete una panoramica generale sui diversi stili della moda attraverso il tempo e attraverso i modelli iconici; volete un cartamodello già pronto solo da cucire.
Non fa per voi se: sapete già fare i cartamodelli presi in esame; non vi interessano questi tipi di abiti.
Cosa ne penso io: idea molto carina e frizzante! Questo fu uno dei primi libri che mi regalarono e mi misi subito a traccaire il cartamodello di Audrey Hepburn. Devo però ammettere che ho lasciato tutto a metà e mi ripropongo di riprendere il tutto al più presto! Le taglie però non viene scritto su quale altezza sono sviluppate (pecca non da poco!) ma sono relativamente usabili, adattandole alla propria corporatura. Altra micro pecca: questo non è da considerarsi un libro da super super principianti. Molte cose vengono date per scontate, quindi se siete all’inizio, prendetelo ma studiatelo attentamente prima di cominciare!
Prezzo: 24,90 euro.
Acquistabile: nelle librerie più fornite come Feltrinelli o Mondadori oppure su internet senza problemi!
AAA: Questo libro mi è stato regalato o l’ho acquistato. Nessuna casa editrice o autore mi ha dato dei soldi per recensirlo e l’opinione che leggete è solo ed esclusivamente la mia!
NB: le foto che vedete in questa rubrica non sono molto particolareggiate in modo da non danneggiare gli autori e gli editori della pubblicazione.
Vi spiego cosa ciascuna rappresenta così potete farvi un’idea del contenuto.
Per leggere le nuove recensioni del venerdi, clicca qui!
Ciao, alla prossima !
Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori!
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori!
Autore
Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!
Bella recensione, è da un po’ che guardo il libro su Amazon cercando di decidermi se comprarlo oppure no. Dopo la tua spiegazione credo proprio che lo comprerò!
Ciao Lara,
felice di esserti stata utile! Se vorrai darmi una tua opinione una volta acquistato e utilizzato, ne sarei felice. Ancora ad oggi è nella mia libreria inutilizzato, mannaggia!
Ti auguro una splendida giornata e grazie per essere passata di qua!
Ciao Nicoletta, ho comprato da pochi giorni l’altro libro della stessa serie, “Famous frocks: the little black dress”. Non so se è uscita la versione in italiano, io ho comprato l’edizione in inglese approfittando del fatto che era in promozione a metà prezzo. Ero indecisa tra questo e quello che hai recensito tu, ho cercato qualche recensione su internet che parlasse dei modelli e alla fine ho scelto questo perché mi sembravano modelli più vicini a quelli che potrei indossare. Volevo dirti che nel mio libro è indicato per quale altezza sono state sviluppati i cartamodelli (160-168 cm), possibile che in quello che hai tu non ci sia scritto? In questo libro è nel capitolo che si chiama “Sizing, patterns and cutting”. Intanto grazie della recensione, a presto!
Ciao Pamela,
grazie per avermi scritto!
Da quanto ho potuto constatare, sul mio non c’è scritta l’altezza sulla quale sono stati sviluppati i cartamodelli.
Nella sezione STABILITE LA VOSTRA TAGLIA, è riportato quanto segue:
“STABILITE LA VOSTRA TAGLIA
Le taglie di tutti i cartamodelli vanno dalla XS (extra small) alla L (large). Prima di cominciare a disegnare i pezzi del vostro cartamodello, è importante prendere delle misure precise. Con l’aiuto della tabella qui di seguito, potrete determinare qual è la taglia che meglio si addice alla vostra figura. Se le vostre misure sono intermedie, tagliate in mezzo alle linee delle parti del cartamodello. Se le vostre taglie di seno, vita e fianchi sono diverse da queste, tracciate e tagliate le vostre linee sulla base di quelle già tracciate per le taglie piene.”
Spero di esserti stata d’aiuto! Ti auguro un buon cucito!