Ciao!
Come promesso qualche settimana fa, oggi si va di tutorial per una enorme gonna di tulle!
La gonna di cui vi mostro il tutorial è una gonna a ruota intera a cui ho aggiunto dei cm in più al giro vita per farla ancora più vaporosa. Vi metto in fondo all’articolo le risorse per trovare un modello di gonna a ruota già pronto!
Iniziamo con le regole di base per il modello e le misure!
Il mio giro vita è 81 cm, a cui ho aggiunto 30 cm, si arriva quindi 111 cm.
Per quanto riguarda la lunghezza dell’elastico, vi direi una 20 di cm in meno del vostro giro vita. Io ho tagliato un elastico alto 5 cm di 67,5/68 cm perchè volevo una buona tenuta in vita e volevo che la cintura rimanesse bella alta.
Il tulle cercatelo alto, minimo 2,80 metri massimo 3 metri, così ci stanno più gonne sopra! Se ne comprate di una qualità che è alta solo 1,40 cm altro che 10 metri da acquistare! Molto molto di più!
Create il vostro cartamodello che userete a ripetizione per tagliare i vari strati della gonna: più volume volete, più fate strati di tulle. Io per questa gonna ne ho tagliati 12, di strati di tulle. Inserite all’interno del modello 1 cm di cucitura sui lati.
Il tulle è sottilissimo, quindi spillatelo bene e NON apritelo del tutto: mantenete gli strati doppi come nella foto, mentre lo preparate al taglio e lo tagliate.
Accorciate di una manciata di cm la lunghezza della gonna e tagliate anche la fodera della gonna, nel tessuto interno. Ho scelto del beige poichè non fa contrasto e permette al colore soprastante di essere il protagonista !
Una volta tagliati tutti gli strati, cuciteli insieme con un filo che si avvicini il più possibile alla colorazione del tulle scelta,
Così. Cucite entrambi i lati lunghi di tutti gli strati.
Prendete due strati di tulle e girateli con la cucitura all’interno.
Appaiateli due a due e cuciteli in vita assieme a larghezza piedino. Questo passaggio vi permette di avere stabilità mentre lavorate con tanti strati, quanti sono questi.
Ora inseriteli uno all’interno dell’altro. Non preoccupatevi se la gonna vi sembra enorme: lo è! Avete aggiunto 30 cm al vostro girovita naturale, è normale non vi sembri giusta!
Spillate gli strati inseriti uno dentro l’altro sulle cuciture, e nel mezzo.
Cercate di far combaciare le cuciture precendentemente fatte, così non si vedranno in sede di montaggio elastico.
NB: cucite insieme anche i due lati della fodera insieme e fate anche l’orlo nello stesso momento, poichè quando avrete tutti gli strati di tulle insieme, sarà un’impresa ! Io come vedrete ho orlato la gonna di fodera interna con dello sbieco così riprende il colore, nero, dell’elastico che andremo a mettere a breve.
Inserite a questo punto la fodera all’interno della gonna e spillatela bene.
Cucite tutti gli strati insieme, sempre a piedino.
Mettete da parte gli strati della gonna e concentratevi sull’elastico. Piegatelo a metà e cucitelo a 1 cm insieme e fate la taglia cuci sulla parte “sporca”: così non si sfilaccerà una volta indossato.
Piegate il margine di cucitura e impunturatelo (vedi linea rossa nella foto), affinchè la cintura stia stesa senza problemi.
Ora posizionate 4 spilli nelle 4 metà dell’elastico: prima piegate dove c’è la cucitura di chiusura uno spillo e conseguentemente dalla parte opposta. Poi ripiegate a metà dalla parte opposta e mettete due ulteriori spilli nelle metà create.
Piegate la gonna a metà e mettete due spilli, ripiegatela a metà nell’altro senso e puntate altri due spilli.
Posizionate gli spilli dell’elastico combacianti con gli spilli che avete posizionato sulla gonna che avevate da parte.
Questo è quello che avrete davanti.
Ora cucite a 1cm l’elastico sui vari strati della gonna.
Posizionatelo bene sotto il piedino della macchina e se l’avete, usate una guida per aiutarvi nella cucitura: sono molti strati da cucire insieme e un aiuto è sempre ben accetto!
Abbiate cura di tirarlo bene mentre lo cucite. Fate pezzi piccoli di cucitura, da spillo a spillo per intenderci, così riuscirete a distribuire l’abbondanza del giro vita della gonna sull’elastico al meglio.
Ripassate con la taglia cuci il margine di cucitura ottenuto.
Per fare stare piatto il margine di cucitura che si è venuto a creare (preparatevi con molta calma per questo passaggio) sollevate 4 strati di tulle e posizionateli sotto l’ago della macchina da cucire.
Cucite a piedino, tirando sia l’elestico che il tessuto per fargli mantenere la loro forma.
Abbiamo sollevato gli strati di tulle per non schiacciarli sul tessuto sottostante: in questo modo la gonna sarà vaporosa e non avrà la cintura che si alza una volta che la indossate.
Et voilà! la vostra gonna a 12 strati di tulle è pronta!!!
In uno dei passaggi precendenti vi ho detto di accorciare la sottogonna per questo motivo: vedete che lo sbieco della fodera si vede? In questo caso a me piaceva e l’ho lasciato così. Accorciando la fodera si ottiene un effetto ancora più carino e pulito.
Dove potete trovare il cartamodello per una gonna a ruota gratuito? Lisa di Cucicucicoo ne ha rilasciato uno poco tempo fa e lo potete scaricare qui!
Ciao, alla prossima!
Autore
Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!