Ciao, oggi piccolo tutorial su come accorciare la manica! Hello there, today let’s see how we can shorten the sleeve!

Oggi nuovo tutorial su come modificare la manica e ci occupiamo nello specifico di come accorciare la manica senza danneggiarla.

Today we’re back at pattern modification with a tutorial on how to shorten a sleeve without damaging it.

Le volte precedenti: qui abbiamo visto come allungarla per adattarla ad un giro manica, qui come accorciarla per farla entrare in un giro manica, qui come come allargarla a livello del bicipite, qui come stringerla a livello del bicipite e oggi vediamo come accorciarla.

In the previous posts: here we saw how to lengthen the cap to make it fit the armhole too big, here how to shorten the cap to fit inside an armhole too small, here we saw how to widen the bicep area, here how to tighten the bicep area and today we see how to shorten it.

Come accorciare la manica senza danneggiarla?

  1. Prendi la manica che devi modificare e dividi la manica sotto la pala in tre parti. Dividi la tua lunghezza in 3 parti, 1/4, 2/4, 1/4.
  2. Taglia su tutte le linee che hai tracciato e ricordati di tracciare il dritto filo su ogni parte della manica: ti aiuterà nel momento in cui devi sovrapporre nel punto 3 i vari pezzi.
  3. Hai davanti a te la manica tagliata: le parti che devono essere mosse sono la parte inferiore e centrale. Fai sovrapporre la parte inferiore sulla quella centrale e quella centrale sulla parte superiore dell’ammontare che ti serve per accorciare la manica (quindi se è 2 cm, fai 1 cm sulla parte inferiore e 1 cm sulla parte centrale).
  4. Appoggia un foglio sopra alla manica accorciata modificata e traccia la nuova manica.
  5. Ecco la tua nuova manica accorciata.

How to shorten the sleeve without damaging it?

  1. Take the sleeve you need to modify and divide the sleeve under the sleeve cap in 3 parts. Divide the lenght in 3 parts, 1/4, 2/4, 1/4.
  2. Cut on all the lines you have drawn and remember to redraw the grain line on each piece.
  3. You have in front of you the cut sleeve: you need to move the lower part and the central part. Overlap the lower part on the central part and the central part on the upper part of the amount of space you need to shorten the sleeve (if you need 2 cm, slide 1 cm on the lower part, and 1 cm on the central part).
  4. Place a piece of paper on the modified sleeve and trace the new sleeve.
  5. Here’s your new shorten sleeve.

Spero che questo tutorial sia stato utile, nel caso tu abbia domande sono qua!

Hope this tutorial was helpful, in case you need me, I’m here!

Nuovo cartamodello DNDC: Atena, la blusa raglan

Se stai cercando altri tutorial per imparare a cucire, clicca qui! If you’re looking for some more tutorial to learn to sew, click here!

Ciao, alla prossima, vi aspetto ! See ya!

Se ti va di seguirmi su Instagram o Facebook, mi trovi con il nome DiNuvoleDiCuori! 
You can find me on Facebook or Instagram looking for DiNuvoleDiCuori! 

Autore

Sarta per passione. Pompelmo rosa e cedrata lover. Benvenut*!

3 thoughts on “Come accorciare la manica: il tutorial di modellistica!”

  1. Ciao! È la prima volta che commento ma è già da un po’ che seguo il tuo blog con interesse, grazie per i tuoi post! Volevo chiederti se per accorciare la manica non si può semplicemente tagliare dalla parte dell’orlo della manica… Cambierebbe qualcosa? Grazie in anticipo per la risposta!

    1. Ciao Pamela, grazie mille per le tue belle parole!
      Cambierebbe che si allargherebbe l’orlo della manica e dovresti comunque ritracciare le estremità della manica partendo dall’ascella. C’è inoltre la possibilità che la manica sia lunga solo a livello del bicipite e la parte inferiore sia giusta, sia come proporzioni che misure: accorciarla solo dall’orlo si può fare, eh, ma a volte è molto riduttivo per il capo e si rischia di rovinarlo.
      Spero di aver risposto alla tua domanda!
      Ti auguro una splendida giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *